In questi giorni sto ricevendo diverse richieste su percorsi e itinerari per famiglie con bambini e ragazzi in Valle Camonica. Le opportunità di svago, di scoperta dell'ambiente e della storia, all'aperto o in un'area allestita, come le sale di un museo o di un ecomuseo, sono molte: ecco alcuni suggerimenti. Per informazioni su orari, ingressi e altre attività, consultate il sito ufficiale.
CEDEGOLO - MUSIL MUSEO DELL'INDUSTRIA E DEL LAVORO
Energia e lavoro
Immaginate di essere una goccia d'acqua, di cadere dal cielo e di ritrovarvi in un flusso che vi conduce attraverso le montagne e vi fa diventare luce ed energia: è quello che accade seguendo i percorsi multisensoriali del MusIL, il Museo che racconta la cultura del lavoro in provincia di Brescia. L'allestimento si trova in una vecchia centrale dismessa, con grandi turbine "parlanti" grazie alla presenza di sensori che attivano contenuti multimediali. Nei sotterranei fino al 4 ottobre si può visitare la mostra "Viva Cavandoli", sul celebre disegnatore di origini bresciane, autore della "Linea", il cartoon reso famoso da Carosello come testimonial del marchi Lagostina. In esposizione, i disegni dedicati a Cavandoli, realizzati da alcuni dei più grandi disegnatori italiani e internazionali, tra cui Ralph Bakshi, Bruno Bozzetto, Silver, Fausto Gilberti, Mike Diana, Frago, Gino Gavioli, Squaz, Sergio Staino, Antonio Tubino, Vincino, Fusako Yusaki, Milo Manara, Gabriele Picco, Laganà, Piero Tonin.
PASPARDO - CENTRO FAUNISTICO
A tu per tu con la fauna selvatica
Si trova in Media Valle Camonica, è facilmente raggiungibile con l'auto e accessibile anche a persone con disabilità. Il Centro, situato in un'area di interesse naturalistico di circa 7 ettari, tra il Pizzo Badile e il massiccio della Concarena, accoglie diverse specie di animali che hanno bisogno di cure, di un periodo di riabilitazione oppure che non possono più essere rilasciati nel loro ambiente. Ci sono caprioli, cervi, rapaci, come gufi e poiane, piccoli animali del bosco, per esempio i ricci. I visitatori possono ottenere informazioni sia dai gestori, sia dai pannelli didattici; numerose le iniziative a tema organizzate durante l'anno.
CIVIDATE CAMUNO - MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO
Gladiatori, dee, eroi
Nell'area del Parco del teatro e dell'Anfiteatro romano, i ragazzi possono entrare nel centro dell'arena e immedesimarsi nei gladiatori reziari, mirmilloni, secutori, così definiti in base ai loro strumenti. Qui davvero si svolsero ludi gladiatorii, cerimonie, giochi circensi con animali e fiere. I pannelli ricostruiscono l'ambiente e il contesto storico. Nel Museo archeologico, a poca distanza, ci sono i reperti della Civitas Camunnorum, la città dei Camuni fondata dai Romani. È un viaggio alla scoperta di ville, reperti e di divinità riemerse dal passato, con interessanti ritrovamenti di epoca protostorica e romana, tra cui mosaici mirabili, provenienti da abitazioni di notabili, e la statua di Minerva Igea, ritrovata nel Santuario di Spinera.
CAPO DI PONTE - PARCO ENERGIA AMBIENTE
Pesca nel laghetto
A Capo di Ponte, a poche centinaia di metri dalla rotonda con il grande totem che riproduce alcune delle incisioni rupestri più note, c'è il laghetto attrezzato per la pesca sportiva, che fa parte del Parco Energia Ambiente, un progetto dedicato alla sostenibilità ambientale e al turismo. SI può sostare, godersi il fresco, ci sono panchine, aree per rilassarsi o passeggiare, i servizi e il bar,l con installazioni per la didattica e pannelli informativi sugli argomenti trattati.