BORGHI E PAESI
Alla scoperta dei centri storici
Bienno centro storico, mulino e fucina
VALLE CAMONICA - Bienno
Bienno è nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Nel centro storico, la Casa degli Artisti e le botteghe dei giovani contemporanei si affacciano lungo il percorso che porta al Mulino museo, edificio storico del XVI secolo, tuttora funzionante, e alla fucina, dove è possibile assistere a una dimostrazione di forgiatura. Affreschi di Romanino, Da Cemmo, Prata da Caravaggio, pale del Fiammenghino, all’ombra della statua dorata del Cristo Re.
Lovere, centro storico
LAGO D'ISEO - Lovere
Una passeggiata nel centro storico e sul lungolago di uno dei borghi più belli d’Italia, fra torri, piazze, chiese antiche e più recenti, come il Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio. Visita alla chiesa rinascimentale di Santa Maria in Valvendra, con gli affreschi di Floriano Ferramola, le ante d’organo del Moretto e l’altare di Andrea Fantoni.
Breno, centro storico e Museo Camuno
VALLE CAMONICA - Breno
Situata nel cuore della Valcamonica, la cittadina di Breno per secoli è stata il principale borgo della zona. La collina del Castello domina sui vicoli, le piazze, le ville storiche, che rendono il centro storico carico di fascino. Nella chiesa di Sant’Antonio Abate dipinti di Girolamo Romanino e Callisto Piazza. Nella collezione del CaMus - Museo Camuno dipinti, pergamene, libri antichi, sculture, stemmi, arredi sacri e utensili fino alla prima metà del Novecento.
Iseo, centro storico
LAGO D'ISEO - Iseo
Una passeggiata nei vicoli del centro storico di Iseo e sul lungolago, i capolavori artistici della Pieve romanica di Sant’Andrea, la danza macabra dell’Oratorio di San Silvestro e gli affreschi tardogotici di Santa Maria del Mercato. Iseo è una cittadina che ha una storia millenaria e tanti segreti da svelare.
Pisogne, Santa Maria della Neve e centro storico
LAGO D'ISEO - Pisogne
La Passione di Cristo di Girolamo Romanino è uno dei cicli più interessanti della storia dell’arte bresciana. Nel centro storico della cittadina, visita guidata ai palazzi antichi, alla parrocchiale e alla medievale Torre del Vescovo, da cui si ammira il panorama sull’Alto Sebino. Sul lungolago, il monumento di Franca Ghitti dedicato al grande pittore rinascimentale.
Boario e i borghi storici di Erbanno e Montecchio
VALLE CAMONICA - Darfo Boario Terme
La chiesa degli Alpini, con le memorie tragiche della guerra e della campagna di Russia, è uno dei luoghi più commoventi della Valle Camonica. Nota per la presenza delle Terme, la cittadina nasconde altri tesori storici e artistici, come gli affreschi di Santa Maria del Restello, della chiesa di San Martino e dell’Oratorio dei Morti a Montecchio.