Montecchio di Darfo, fiume Oglio |
---|
Montecchio di Darfo, oratorio |
Erbanno, Callisto Piazza |
Boario Terme |
Boario Terme |
Boario, Madonna degli Alpini |
DARFO BOARIO TERME
Centro storico e borghi di Erbanno e Montecchio
Santa Maria delle Nevi a Boario è una chiesa nata da un voto, quello fatto da don Guido Turla, cappellano degli Alpini, reduce della Campagna di Russia. La simbologia e i riferimenti alla guerra accompagnano la memoria agli eventi che segnarono la storia del nostro Paese e la vita di intere generazioni. La luminosità soffusa delle vetrate di Mario Cornali esaltano l'emozione di rivivere un racconto intenso e commovente.
Montecchio è conosciuto soprattutto per il suo ponte sull'Oglio e per l'Oratorio dei Disciplini. All'interno della chiesa si trovano affreschi appartenenti ad almeno tre autori diversi, operanti in Valle fra il Quattrocento e il Cinquecento, tra cui una mirabile Madonna dell'Umiltà, o della Misericordia, circondata da una schiera di personaggi che narrano storie diverse.
​
A Erbanno, un percorso d'arte attraverso il ciclo rinascimentale di Callisto Piazza in Santa Maria del Restello, che dialoga con le opere di Franca Ghitti, artista contemporanea camuna molto apprezzata a livello internazionale, nativa di Erbanno. Nel centro storico, i portali federiciani realizzati con la tipica pietra purpurea locale, chiamata anche pietra simona o pietra di Gorzone.
​
PUNTI D'INTERESSE
-
Chiesa degli Alpini
-
Oratorio dei Morti
-
Chiesa di Santa Maria del Restello
-
Chiesa di San Martino
INFORMAZIONI
Durata: mezza giornata (fino a 3 ore)
Percorso: urbano
Ingressi a pagamento: nessuno
ITINERARI COLLEGATI
​
​
SCOPRI DI PIÙ
​
La chiesa degli Alpini a Boario
Callisto Piazza in Valle Camonica
​
​
CHIAMA
​
SCRIVI